7 – Yantra: Geometria Sacra per Potenziare i tuoi Mantra

Eccoci alla settima e ultima lezione del minicorso gratuito estratto dalla guida completa “Potenzia i tuoi Mantra” che ti mostra come ottenere risultati concreti e misurabili dalla pratica del Mantra Yoga!

Stavolta si parla di Yantra, geometria sacra, ovvero di diagrammi di potere che, per la stessa geometria che rappresentano, danno un particolare contributo e “spinta energetica” alla nostra  vita.

Siamo arrivai all’ultima lezione del minicorso concentrato e gratuito “Potenzia i tuoi Mantra”. Ora ti descriverò uno dei trucchi più potenti che ci siano per rendere veramente efficace la recitazione dei mantra. Ma andiamo per gradi…

Yantra-GioveUno yantra è una figura geometrica racchiusa in uno schema a croce (qui a fianco vedi lo Yantra di Giove, che per il Vastu è quello dell’area nordest) che rappresenta le quattro direzioni cardinali, o le quattro porte. La figura geometrica racchiusa all’interno, senza la “recinzione” per intenderci, si chiama mandala in sanscrito, che letteralmente significa disegno.

La “recinzione” sarebbe quel contorno caratteristico di uno yantra che vedi subito dopo lo sfondo giallo; normalmente è formato da tre righe o due righe e un colore al centro. Poi, più all’interno, si trovano solitamente una o più file concentriche di petali di loto e quindi la geometria del mandala.

Questo yantra in particolare ha al centro anche i potentissimi yantra planetari o numerici che risalgono all’epoca vedica dell’india. Sono dei quadrati magici (i numeri sono in sanscrito, approfondisco il loro uso e significato nella guida Yantra e Mantra) ovvero la somma dei numeri sulle righe, sulle colonne o in diagonale dà sempre lo stesso risultato.

Se noti, tra i petali e il centro di questo yantra c’è la Stella di Lakshmi (la dea della vera ricchezza), ovvero un quadrato a cui è sovrapposto un altro quadrato ruotato di mezzo giro (45 gradi).

Questo mandala di prosperità e abbondanza si trova scolpito nei templi più antichi dell’epoca vedica ed è antico minimo quanto lo Sri Yantra.

Trovi ulteriori informazioni su questo mandala e sul suo utilizzo per aumentare la prosperità a 360 gradi, in Mantra della Ricchezza.

Ma cosa c’entrano mandala e yantra con il potenziare o meno un mantra?

Non te lo posso dire subito, è un segreto che ti rivelerò solo alla fine di questa lezione :), prima devo fare un preambolo…

L’importanza di fissare un obiettivo da realizzare

yantra obiettivo-raggiuntoImmagino che avrai già sentito centinaia di volte parlare dell’importanza di fissare un obiettivo concreto da raggiungere, se si vogliono ottenere risultati concreti.

Allo stesso tempo credo di non sbagliare di molto se anche tu, come molti, non hai mai pensato che anche la recitazione di mantra deve essere fatta con in mente un obiettivo ben preciso.

Il fatto è che molte persone che non hanno propriamente compreso il senso della parola spiritualità, credono che tutto ciò che è collegato al divino o comunque ad un percorso di realizzazione interiore, non debba avere niente a che fare con la materialità (peggio ancora con i soldi), o comuqneu con obiettivi fissati. Pensiamo infatti che in questo campo si abbia solo a che fare con la misericordia divina e il suo volere. Travisandone completamente il senso…

Nel mondo ci sono più o meno tre tipi di persone:

  • gli imprenditori che creano valore per la società (intendo quelli veri, non i ladroni truffaldini)
  • le persone impegnate nel sociale
  • gli spiritualisti alla ricerca del sé

E che cosa succede normalmente? Che queste tre categorie non si piacciono particolarmente tra loro. Invece ognuno avrebbe molto da imparare dagli altri, per raggiungere quella che potremmo definire la “realizzazione integrale o completa”.

Abbiamo molto da imparare dagli imprenditori veri, quelli che fissano degli obiettivi ben precisi e ne misurano i risultati passo passo, per vedere se li stanno veramente raggiungendo nel modo che avevano pensato.

Inoltre dobbiamo imparare dalle persone impegnate nel sociale, perchè non c’è avanzamento spirituale se non c’è la compassione verso gli altri.

Anche nella recitazione di mantra è fondamentale fissare degli obiettivi ben precisi, in qualsiasi cosa consista l’obiettivo in questione.

Il metodo dell’àncora con lo Yantra

E adesso arriviamo al punto sollevato prima, ossia scoprire che cosa c’entrano gli Yantra con gli obiettivi e tutto il resto :).

Se stai recitando un mantra qualsiasi e hai fissato un obiettivo preciso da raggiungere quello che manca è… rinnovare periodicamente l’intenzione di raggiungere questo obiettivo.

Normalmente viene suggerito di scrivere questo obiettivo su un foglio di carta e leggerlo prima di andare a letto, o al mattino appena svegli.

Ecco quindi che viene in aiuto lo yantra:

  1. Scrivi l’obiettivo che hai deciso di tuo pugno su un bigliettino
  2. Posizionalo dietro ad uno yantra
  3. Posiziona lo yantra nella tua area di meditazione

Facendo così, sarà mille volte più probabile che raggiungerai quell’obiettivo con la recitazione del tuo mantra.

A questo punto ogni volta che recitiamo il nostro mantra e guardiamo lo yantra, è automatico rinvigorire in noi stessi l’obiettivo fissato e riportarlo alla mente cosciente facilitandone di gran lunga il raggiungimento in tempi ragionevolmente brevi.

Inoltre la geometria sacra dello yantra darà una particolare energia alla zona di meditazione, energia che ovviamente dipenderà dal tipo di yantra scelto.

Ma allora quale yantra utilizzare? Beh, dipende..

  • Nella guida Yantra e Mantra spiego l’utilizzo di 12 yantra (che ti vengono recapitati a casa gratuitamente), 9 dei quali sono legati alle direzioni nella casa in base agli antichi insegnamenti del Vastu, lo Yoga della Casa.
  • Nel caso del Mantra della Ricchezza, io suggerisco l’utilizzo dello Sri Yantra che è la rappresentazione in geometria sacra dell’energia di Shri Lakshmi, la personificazione della vera ricchezza di cui il mantra è evocazione.

In generale direi che l’importante è utilizzare yantra autentici e posizionarli secondo le istruzioni allegate allo stesso yantra e poi associargli un obiettivo o un’affermazione positiva che ci rappresenta in un certo momento.

Riepilogo e Conclusione del minicorso

Ti faccio le mie più sincere congratulazioni per aver completato con successo l’intero corso in 7 lezioni. Spero che per te sia stato utile e che tu abbia trovato suggerimenti e strategie utili per te per potenziare il tuo mantra yoga.

Se stai leggendo queste righe significa che hai veramente a cuore il tuo sviluppo personale e spirituale con la pratica di recitazione di mantra e questo ti rende una persona speciale, di cui sento di avere una stima molto profonda e sincera.

Non basta iscriversi ad un corso (che sia gratuito o meno non importa) per avere dei risultati concreti, ma bisogna soprattutto seguirlo attentamente fino in fondo. Purtroppo il mondo d’oggi pullula di persone che vogliono solo i risultati senza fare un bel niente.

Da parte mia posso garantirti al 100% che se applicherai anche solo una delle strategie che ti ho rivelato nel corso di queste sette lezioni otterrai risultati che vanno ben oltre quello che adesso ti puoi immaginare.

Non sono le grandi gesta che fanno la differenza, ma sono i piccoli accorgimenti e miglioramenti quotidiani che rendono possibile qualsiasi obiettivo ci siamo fissati.

Goccia dopo goccia possiamo scalfire la pietra e ottenere risultati eccezionali.

Nel corso di queste sette lezioni hai scoperto:

  • quali sono i 5 killer della meditazione e come utilizzare i mantra della casa ricevuti in omaggio
  • l’importanza del luogo e della situazione per la tua recitazione di mantra
  • come conoscere e preparare il corpo per una meditazione efficace
  • come rendere la mente un’alleata nel mantra yoga
  • i fatti scientifici che mettono a nudo la funzione segreta dell’inconscio
  • quanto e quando recitare i tuoi mantra
  • il potere degli yantra nel potenziamento dei mantra

Grazie di cuore per il tempo che mi hai dedicato e per avermi seguito fin qui.

Se desideri approfondire quello che hai scoperto nel minicorso gratuito, ti consiglio vivamente di approfittare del prezzo vantaggiosissimo della guida completa “Potenzia i tuoi Mantra” in cui vado ancora più nel dettaglio su ognuno degli argomenti che abbiamo trattato, svelando altri importanti “segreti”.

Ti auguro ogni gioia e felicità,

Tiziano.

21 commenti

  1. Stefano Coccoluto

    1 anno fa  

    Questo mini corso gratuito,ha un valore inestimabile !! Ci tenevo proprio a ringraziarti Tiziano, perchè le tue parole,dalla prima lezione all’ultima,mi hanno finalmente aperto gli occhi sul fatto,che anche le persone che seguono la strada,dell’auto-conoscenza,della devozione e della compassione misericordiosa verso il prossimo, come cercavo di fare io tempo fa,possono finalmente attraverso il potenziamento dei mantra con gli yantra,costruirsi una tranquillità economica,perchè io sono una di quelle persone,che credeva che la spiritualità,non potesse in alcun modo conciliarsi con la materialità del denaro,bloccando di fatto, la sfera economica della mia vita,ma quel che è peggio….a mia insaputa!!!! Grazie grazie grazie,….(Volli, sempre volli,fortissimamente volli-La passione ci spinge-Tutto si puote ciò che si vuole)questi grazie a te Tiziano…sono da adesso, i miei imperativi….ciao ci vediamo dall’altra parte ah ah ah!!!


    • Tiziano Admin

      1 anno fa  

      Carissimo Stefano, sono estremamente felice di aver dato questo contributo e di essere stato d’aiuto. Grazie per aver seguito con cura tutto il corso 🙂


  2. fefe

    2 anni fa  

    grazie!


  3. Luciana

    2 anni fa  

    Grazie uso già i mantra e quando lo faccio bene funzionano all’istante.
    Avevo bisogno di approfondire qualcosa e grazie a te ci sono riuscita grazie ancora


  4. Gloria

    2 anni fa  

    Ti ringrazio di cuore


  5. Natascia

    2 anni fa  

    Grazie,grazie,grazie Tiziano !!!! Sei esaustivo e dai consigli meravigliosi!!! Comprero’ subito il tuo libro ” potenzia i tuoi mantra””” grazie ,grazie,grazie


  6. Cinzy

    2 anni fa  

    E’ stato molto interessate, grazie!
    Un prezioso tassello per la mia crescita!
    Ora sperimento!


  7. Isabella

    2 anni fa  

    Grazie di cuore.


  8. Mihaela

    3 anni fa  

    GRAZIE ,GRAZIE MILLE.Fiumi di felicita anche per Te e tutta la famiglia.Complimenti.


  9. rosanna

    3 anni fa  

    Per ora un grazie infinite Tiziano, ho una bimba di quasi sei mesi e ho solo letto le tue preziose lezioni senza metterle in pratica ma spero di trovare presto l’energia per organizzarmi. Credo profondamente nel potere dei mantra ed essendo per natura un persona che ha bisogno di dati scientifici per credere, ti faccio i miei complimenti per la completezza del corso in tal senso. Spero di poterti raccontare presto dei miei progressi e contattarti per l’acquisto del corso completo che sarebbe però da ricevere in un formato per iphone6, é possibile? Grazie ancora per la tua generisitá nel condividere e rendere accessibili le tue conoscenze. Pura vida


  10. alice

    4 anni fa  

    Grazie di cuore…


  11. lucia

    4 anni fa  

    Grazie di cuore Tiziano è tutto molto interessante. Ti auguro ogni bene


  12. Grazia

    4 anni fa  

    ciao Tiziano, ti ringrazio per le 7 deliziose lezioni che mi hai mandato, devo essere sincera le ho guardate con un occhio rivolto al format ( sono iscritta a “cerchia ristretta”, a proposito digitando “mantra” su google occupi i primi 5 posti , complimenti) e uno al tema…ho fatto meditazione per un pò di anni e ogni tanto lo faccio ancora, specialmente quando sono un po tesa e ho bisogno di chiarezza…ho anche scoperto che nel triangolo magico della mia casa c’è il caminetto…ci risentiamo su ” goldcoach”


  13. paolo

    4 anni fa  

    Grazie per i suoi consigli. Namastè


  14. anna

    5 anni fa  

    Ciao, sono Anna,
    ti ringrazio di cuore per la possibilità che mi hai dato: Per il momento non riesco a farmi questo regalo, ma spero che sia al più presto!!!! grazie ancora Anna


  15. Rudi

    5 anni fa  

    Una parola: complimenti!! 🙂


  16. Pasqualino

    5 anni fa  

    Ciao Tiziano, cosa devo dirti dopo l’ultima Donazione della 7° Lezione? Mi viene in mente “A buon rendere Fratello se così posso e mi permetto di farlo…Hai contribuito (e non parlo di Me) alla Miglioria di Case ed Ambienti e cambiamenti Karmatici per Elevare un pò la Gente che non sa per vari motivi che pesci pigliare..e la Tua Onerosa Offerta Aprirà anche per Te numerose Porte…e mi pare che già Ti conoscono in molti..Ben vengano…La gente presumo è stufa di essere trattata come se fossero schiavi o muli da carico..ed il classico detto farabbutto:stringere la cinghia il governo dice, perchè sono in deficit..CONCORDO SI..ma solo di intelligenza, AMORE..soprattutto verso il Prossimo…Un breve sfogo dall’ Oriente…Tutto di Bene e che scenda l’ AMRITA su di Te e di chi Merita…NAMASKAR JI


  17. Roberto

    6 anni fa  

    Ciao, Stimato Speciale Tiziano,
    Grazie, per quello che stai facendo per tutti, indistintamente, hai un cuore grande e la Tua è una Missione di amore e la svolgi in modo impeccabile.
    L’insegnamento che porti a tutti è meraviglioso; pensa, la mia è una testimonianza,avallata da un dono che non sapevo di avere dentro.
    Ho fatto tante cose nella vita, con alti e bassi e proprio facendo dei pensieri/meditazione con la mia Signora che una mattina abbiamo deciso di migliorare la nostra casa con l’apertura di un finestrone ad Est per dare più Luce; veramente erano molti anni che ne sentivammo la mancanza e volevammo farlo.
    Dopo dieci minuti dalla nostra decisione sai cosa mi arriva? la Tua email con “La tua casa
    in armonia per sempre”.
    Quì, mi fermo già, sò che i passi da fare sono uno dietro l’altro verso questo miglioramento e non finiranno mai; ti ringrazio di cuore, perchè i cambiamenti in positivo e la nuova vitalità anche economica, che si è manifestata e che stò vivendo tutti i giorni, sono parte del percorso e lo sapevo, ma ero inconsapevole;
    ora sò, merito di Tiziano avermi aperto gli occhi. E’ per questo che un giorno ci conosceremmo di persona. GRAZIE. Roberto.


  18. pina

    6 anni fa  

    grazie tiziano per l’interessante mondo che mi hai aperto e gentilmente offerto,mi è piaciuto molto e ti sono veramente grata x il tempo che mi hai dedicato,mi piacerebbe acquistare ciò che offri ma in questo momento non mi è possibile e mi dispiace non poter approfittare di questa fantastica occasione.Ciò non toglie che comunque ho messo in atto i consigli che così generosamente hai condiviso con noi e così facendo ho scoperto che a nord-est della mia casa,sono posizionate le finestre da cui affacciandomi godo di un fantastico panorama delle alpi, la catena del monte Rosa in lontananza e montagne e boschi molto più vicini,la vista del monte Fenera che mette il “cappello”(la prima neve),e i boschi che cambiano vestito a seconda delle stagioni,il mio preferito è quello autunnale,che colori ragazzi!!, lo spettacolo che vedo dalle mie finestre ,mi riempie il cuore,e pensare che questa casa c’è stato un momento che l’ho odiata,l’abbiamo comprata con tanta gioia,è stata in vendita x molto tempo prima che la comprassimo noi,sembrava ci aspettasse,invece appena ci siamo traferiti le cose hanno cominciato a non andare x il verso giusto,io ho quasi perso il lavoro mio marito l’ha perso del tutto e adesso è in mobilità,tutto inframmezzato da un lutto e da malattie(mia suocera è mancata,e mio papà si è ammalato )e senza contare i litigi in famiglia,mio marito non si parla più con parte della sua,e benchè la mia famiglia è sempre stata molto unita anch’io ho avuto qualche problema.Sono sempre stata appassionata delle disciplime olistiche da molto tempo ho conosciuto il feng shui,poi mi si è presentata l’occasione di praticare lo yoga e da li la mia curiosità si è allargata ad altre discipline fino a quando ho trovato il Vastu e te,mi hai incuriosito , ti ho seguito ,mi sono guardata attorno e ho fatto pace con la mia casa.Che valenza hanno le finestre della mia casa,che occupano lo spazio di nord-est?ed esattamente all’opposto,a sud -ovest ci sono la porta che da sul portico,la porta d’ingresso,le finestre dlla lavanderia e il bagno.Tiziano scusami se mi sono dilungata approfittando della tua attenzione e del tuo tempo ma devo dire che mi hai proprio ispirata conoscere il Vastu anche se ancora non ho approfondito mi ha portato in una dimensione di gioia ,serenità , voglia di fare e ricchezza interiore che avevo perso da un pò di tempo.GRAZIE di cuore


  19. Rosa

    6 anni fa  

    Solo grazie di cuore…per ora non posso ancora acquistare Yantra e Mantra, anche se sono tra i miei obiettivi…grazie con vera gioiosa gratitudine 🙂
    Rosa


  20. Rosella

    6 anni fa  

    Grazie Tiziano! Aveva già acquistato Yantra e Mantra ma non mi ero ancora decisa ad impegnarmi nell’applicazione, mi sembrava complicato,,. Ora mi ha dato un aiuto in più, ed un nuovo stimolo! Ancora grazie


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco