Mantra Gayatri: come accedere al potere del discernimento e della lungimiranza

mantra gayatriSicuramente tra tutti i mantra che oggi conosciamo il Mantra Gayatri è il più importante e potente.

La sua origine si perde nella notte dei tempi e miliardi di persone lo hanno recitato regolarmente fin dalla nascita della civiltà.

Il Gayatri è una preghiera o meglio un inno rivolto all’intelligenza universale allo scopo di attivare nella propria vita il potere del discernimento e della lungimiranza.

Da sempre infatti è stato recitato all’alba prima del sorgere del sole a simboleggiare appunto che la luce della saggezza entrando in noi disperde le tenebre dell’ignoranza.

A questo proposito mi viene in mente una bella storia che racconta di un monaco che era solito iniziare a meditare prima dell’alba e a chi gli chiedeva cosa stesse facendo lui rispondeva: “aiuto il Sole a sorgere”! Ovviamente questo veniva preso come un atto di superbia del monaco, ma in realtà il Sole di cui parlava il monaco era la consapevolezza divina dentro sé stesso! 😉

Anche il Gayatri Mantra, come quasi la totalità dei mantra, inizia con il mantra om per poi proseguire con quattro brevi versi di un’intensità ed energia che non posso spiegarti a parole, è molto meglio che lo senti di persona, eccone un esempio:

La parola sanscrita gayatri è composta da due sillabe: “gai” che significa “cantare, o recitare cantando con una metrica precisa” e “trai” che come per la parola mantra significa “proteggere, liberare, salvare”.

Letteralmente parlando il mantra gayatri è un suono melodioso che ci protegge e ci libera.

Ed ecco qui il testo traslitterato in caratteri romani dal sanscrito originale:

OM

Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devasya Dheemahi
Dhiyo-yo nah Prachodayat

Una possibile traduzione del meraviglioso Mantra Gayatri è questa:

“Desidero concentrarmi e quindi ottenere
l’adorabile splendore di Savitri, la luce effulgente
dell’illuminazione e della lungimiranza,
che possa sempre risplendere nella mia mente
così come risplende nei tre mondi nel passato, presente e futuro.”

Dico “traduzione possibile” perché, come probabilmente già sai, il sanscrito è una lingua che lascia spazio a molti significati diversi, cioè con una frase sola è possibile dire molte cose, così anche il Gayatri Mantra ha molte traduzioni e diverse interpretazioni più o meno religiose e direttamente collegate ad un Dio da adorare.

Io personalmente credo in Dio e quindi a me piace pensare che Savitri è proprio Lui, ma va bene anche se pensi al Sole come forza della Natura oppure semplicemente al concetto astratto dell’illuminazione, del coltivare la virtù e la saggezza.

Il gioco di luci

Questo mantra è in grado da solo di superare le barriere dell’ego e degli autosabotaggi interiori per accedere direttamente alla nostra sorgente interna.

Secondo i Veda il principale problema che ostacola la felicità dell’uomo (e della donna 😉 ) è la dimenticanza della propria natura divina.

Così quella sorgente di illuminazione e di abbondanza senza fine non è nient’altro che dentro di noi, ricoperta da paure e convinzioni limitanti che non lasciano che la nostra coscienza attiva sia illuminata correttamente.

In pratica la coscienza è un gioco di luci e ombre che il Gayatri può far diventare un gioco di luci e luci!

Come tutte le altre tecniche di meditazione del Mantra Yoga, è meglio se la recitazione del Gayatri Mantra viene fatta regolarmente, prendendosi seriamente un impegno di un certo numero di recitazioni al giorno o in un tempo prestabilito.

Bastano anche 10 minuti al giorno, ma fatti con molta cura e attenzione, dedicando un tempo di valore e senza fretta.

Tradizionalmente il Gayatri Mantra veniva recitato al momento del sorgere e del tramontare del Sole più che ad orari fissi.

Questo perché l’inno è proprio rivolto alla funzione illuminante del Sole, inteso come forza divina della Natura, sia in senso fisico che spirituale.

Molto probabilmente però questo può risultare poco pratico se hai un lavoro, una famiglia e i figli a cui badare.

Io stesso, che recito questo mantra ogni giorno da ormai più di 15 anni, riesco solo raramente a farlo esattamente nei momenti del sorgere e del tramontare del sole.

Però ogni volta che ne ho l’opportunità lo faccio. Magari anche a te potrebbe capitare che ti svegli prima del solito, oppure che hai un momento di tranquillità proprio durante il tramonto.

Se recitato in questi momenti speciali questo mantra ha un effetto molto maggiore e porta più rapidamente i benefici che promette.

I benefici del mantra gayatri e le nostre scelte

Immagino che anche tu stia pensando: “Appunto, ma quali benefici promette?”

Ecco cosa dicono gli antichi testi vedici a riguardo:

  • Mantiene in salute e allontana la malattia
  • Allevia e tiene lontana ogni tipo di sofferenza
  • Concede lungimiranza e discernimento
  • Dona i talenti e i poteri necessari al successo nella vita
  • Appaga ogni desiderio

Ma come è possibile che semplicemente cantando la potente formula del Gayatri Mantra si possano ottenere tutti questi benefici, anche a livello fisico?

La risposta è semplice e costituisce il fondamento di tutta la filosofia vedica.

Ti chiedo di prestare la massima attenzione in questo momento, sto per svelarti qual è il segreto dei segreti e la chiave del successo dell’utilizzo dei mantra nella propria vita:

Il nostro destino è determinato in ogni momento
dalle nostre scelte!

E queste scelte possono essere state fatte in questa vita o in una delle precedenti. Si tratta della legge del Karma, detta anche di “azione e reazione”, ovvero qualsiasi cosa abbiamo fatto ha una specifica reazione che noi, a conti fatti, possiamo considerare buona o cattiva. Fatto sta comunque che la reazione c’è.

La nostra mente cosciente, influenzata da quella subcosciente, prende delle decisioni e mette in atto delle azioni che poi hanno una certa conseguenza:

il nostro stile di vita, le gioie e i problemi che attualmente stiamo passando non sono altro che il risultato delle migliaia e migliaia di piccole o grandi decisioni e scelte che abbiamo fatto in passato e che facciamo giorno per giorno.

Salute, benessere, prosperità e felicità sono tutti strettamente legati a queste scelte, e questo vale anche quando sembriamo obbligati a prendere certe decisioni.

In quel caso, se la scelta porterà conseguenze negative, significa che in passato ne abbiamo prese delle altre che adesso rendono complicate quelle presenti.

Attenzione! Non prendere sotto gamba questa scoperta, anche se sembra così semplice, e infatti lo è, ha il potere di cambiarti la vita per sempre…

Questo senso di responsabilità delle proprie scelte e azioni è di fondamentale importanza per l’efficacia del mantra.

Il Mantra Gayatri è dunque in grado di mettere in connessione e fare pulizia in tutti e tre gli stati di coscienza permettendo di allineare le proprie scelte con chi siamo veramente nel profondo (e quindi con tutto il creato) e di determinare in automatico il migliore destino per noi e per tutti quelli che ci circondano.

29 commenti

  1. Giuseppa Nasca

    5 anni fa  

    Grazie sto iniziando da poco ad avvicinarmi a questa cultura le informazioni che hai condiviso sono chiare e a dir poco illuminanti ti farò sapere dei risultati raggiunti ciao Giusy


  2. catia

    7 anni fa  

    Ci provo grazie di cuore…???


    • Giorgio

      6 anni fa  

      Grazie mille
      Namaste’ ???


    • Tiziano Admin

      6 anni fa  

      Grazie a te Giorgio per il tempo che stai dedicando. 🙂


  3. Cata

    7 anni fa  

    Io lo recitò 3000 volte al giorno e vi amo tutti.


  4. Barbara

    7 anni fa  

    Articolo bellissimo e illuminante. Davvero grazie per avermi offerto l’opportunità di riscoprire un mantra così potente che tante volte ho ascoltato e cantato senza avere idea di quale tesoro racchiudesse. Grazie!


    • Antonio Spina

      6 anni fa  

      Gayatri mantra pulisce la nostra mente e illumina il nostro spirito di cui la sua anima eterna.


  5. Monica

    7 anni fa  

    Ciao sono Monica, io è un anno e mezzo che recitò il gayatri, ho iniziato cantando e già solo cantando dentro di me il gayatri stava facendo pulito dentro e fuori.. è davvero potente.. poi ho iniziato a r ecitarlo tutte le mattine alle 6 108 volte per 108 giorni e non ho più smesso… finito i miei primi 108 giorni ho visto una luce bellissima indescrivibile. .. la Croce.. Non ho mai creduto a Dio ma ora lo posso dire.. Dio esiste. È indescrivibile… Non riesco a lasciare il gayatri è il mio gayatri. Ora sono a fine del terzo ciclo del gayatri perché sento è so che ancora devo lavorare su di me… amo il gayatri. Ringrazio Dio che mi ha scelta perché nessuno me ne ha parlato … prima di arrivare al gayatri ho recitato diversi mantra.. ma sentivo che non erano adatti a me… poi è arrivato… la mia vita per metà è cambiata e mi ha allo tanto persone negativissime che mi circondavano e trovate belle.. grazie. Namaste


  6. DAVIDE BERTAINA

    8 anni fa  

    Fantastico Tiziano, la tua versione è illuminante. Io ascolto e recito sempre la versione di Sai Baba.

    Ci sono Molte versioni davvero.
    Penso e sono sicuro che l’intento è la cosa che importa di più.

    La sai quella barzelletta del contadino che si ammala e viene a sapere che nel villaggio vicino c’è un santo che attraverso l’insegnamento di un mantra fa sì che tu ti possa guarire da qualsiasi malattia.

    Il contadino va da lui e il Grande Santo gli recita il mantra nell’orecchio e gli dice di recitarlo finchè non guarisce e acquisisce doni particolari di santità e ultraterreni.

    Il contadino ascolta il saggio consiglio e torna a casa per oltre 10 anni recita il mantra e guarisce lui e tutte le persone che vanno da lui per essere guariti.

    Non solo ma il contadino incomincia a volare, a camminare sull’acqua e a materializzare cibo e oggetti per aiutare i bisognosi.

    Velocemente si sparge la voce che sia un grande santo e guaritore.
    La voce si sparge così lontano che il vecchio saggio che gli aveva insegnato il mantra sente parlare di lui nel villaggio senza collegare chi fosse.

    Il Grande Saggio decide di fargli visita.
    Una volta innanzi al contadino santo si riconoscono.

    Il Grande Saggio chiede al contadino come potesse fare miracoli di tale grandezza. Il contadino gli dice che era grazie al mantra che proprio lui gli insegno tanti anni prima.

    Il Grande Saggio si congratula con il contadino dicendogli che nemmeno lui poteva fare miracoli così grandi.

    Incuriosito chiede al contadino di ripetergli il Mantra che lui stesso gli insegno tanti anni prima.

    Il contadino umilmente gli replica: certo il mantra è: OM NAMAHA SHIVAYA ETCHIUUUUUUUUU!

    Allora preso dallo sgomento il Grande Saggio gli dice: No contadino non ha recitato in modo corretto il Mantra, non c’era l’ERCHIUUUUUUUUU!!!

    ERO RAFFREDDATO IN QUEL PERIODO.

    ECCO TUTTO SPIEGATO…

    LA FEDE NEL DIVINO SUPERA TUTTE LE APPARENZE E CONVENZIONI.
    DIO GUARDA DIRETTAMENTE ALLA PUREZZA DELL’INTENTO DEL NOSTRO CUORE.

    Buona vita a tutti.

    Davide Celestino Bertaina
    http://www.pergiove.it


  7. Amalia

    8 anni fa  

    Mi piacerebbe insegnarlo alla mia nipotina, esiste una versione italiana cantata.
    Grazie per le spiegazioni che condivido pienamente.
    Ho recitato La gayatri costantemente per dei periodi in cui mi sentivo un pò giù ed ho potuto sperimentare il potere illuminante di questo mantra.


    • Valentina Baldessari

      7 anni fa  

      Insegnaglielo in sanscrito….la mia bimba lo canta e le piace molto. Vedrai che piacerà molto anche a lei ?


    • RAdha

      6 anni fa  

      Bellissima qs storia


  8. Sandra

    8 anni fa  

    È bellissimo il Gayatri Mantra io lo ascolto sempre recitato dalla voce di Saint Baba


    • elisabetta shakti

      8 anni fa  

      Sandra voleva dire SAI BABA ! Anch’io lo ascolto ma soprattutto lo canto e ha davvero il potere di trasformarti. Grazie Mata Veda


    • DAVIDE BERTAINA

      8 anni fa  

      Anche io.


  9. Maria Luisa

    8 anni fa  

    Ciao a tutti grazie per queste spiegazioni. Faccio pratica da soli tre anni quindi mi considero nuova di meditazione e soprattutto affamata di sapere e conoscere tecniche. Mi piacciono molto i Mantra.


  10. Jenny

    8 anni fa  

    Grazie…


    • Hannah

      7 anni fa  

      ciò che intende ILARIA,RAFFAELLA CARA,è semplicemente la predisposizione verso la conoscenza del prsruimo!oicssamente anche tu,come me,sei selettiva e scegli eventualmente chi frequentare invece dovremmo avere maggior voglia di aprirci al mondo e scoprire che esistono tante persone che magari a prima vista e pure alla seconda…non suscitano in noi alcun interesse! restando chiuse nel nostro guscio cosa mai potrà cambiare???nulla!e questo vale reciprocamente:x la serie…fatti conoscere x quello che sei ))))


  11. Cristina

    9 anni fa  

    Grazie tante per le condivisioni utili che ci doni.
    Ciao Cris ^_^


  12. Paolo

    9 anni fa  

    Vorrei sapere cosa scatena dentro di noi questo mantra, e consigliabile per le persone ansiose e insicure,un ultima cosa e necessario dirlo 108 volte al sorgere del sole 108 a mezzogiorno,e 108 al tramonto x essere funzionante oppure si puo dire quando si vuole,un abbracco a tuttim Paolo.


  13. Sergio

    10 anni fa  

    Personalmente sono stonato, dunque i mantra li “recito”. Ad ogni modo è bene recitarli o cantarli in sanscrito, pronunciando bene ogni sillaba. Tuttavia non è ancora questa la vera pronuncia. Cominci con la recitazione verbale. Continui con quella sussurrata e concludi con la recitazione puramente mentale, che è considerata la più efficacie. Tuttavia ancora non ci siamo. La recitazione mentale va continuata sino a che la recitazione stessa trascende la mente penetrando in uno strato più profondo del nostro essere. In quel momento il nostro japa o ripetizione diviene “ajapa japa”, cioè ripetizione senza ripetizione”: il mantra viene ripetuto spontaneamente da una zona “subliminale in noi” e la nostra consapevolezza ne è testimone. Attenzione, non si tratta della ripetizione ossessiva come quando una canzonetta sentita nella pubblicità non lascia in pace la nostra mente. L’ajapa japa è qualcosa di non ossessivo, è qualcosa a cui la nostra consapevolezza aderisce gioiosamente senza costrizioni. E’ in quel momento che il mantra manifesta la sua potenza


    • ROBERTA

      7 anni fa  

      Grazie


  14. gabri

    10 anni fa  

    Mi hanno consigliata di recitare il gayatri mantra
    Scusate la mia ignoranza, ma va recitato cantando e in lingua originaria?
    e grazie per le informazioni dettagliate sul significato della recitazione del gayatri mantra


  15. Maria

    10 anni fa  

    Da poco ho conosciuto i mantra. Quando ho ascoltato questo ho pianto ed a volte mi succede ancora


    • Michele Ambrosio

      10 anni fa  

      Ciao, scusate il disturbo, volevo solo dire che io mi sono commosso ascoltando per caso un mantra chiamato kuber mantra. Qual’è il suo significato?

      Grazie mille e scusate per il disturbo, il sito è bellissimo 🙂


    • ROBERTA

      7 anni fa  

      Dove e Come posso sentire il suono di questo Mantra dato che, ancora non lo conosco e sono veramente interessata a sentirlo?!!


  16. Mariella

    11 anni fa  

    Grazie. Non so chi tu sia, però so che sei un amico.
    Un abbraccio. Mariella


  17. Rosa

    11 anni fa  

    Grazie per queste spiegazioni; io da poco ho iniziato a conoscere i Mantra e proprio il Gaiatry Mantra è stato quello che mi è piaciuto subito proprio come ‘suono’, l’ho ‘sentito’ subito mio e me ne sono innamorata al punto di impararlo facilmente a memoria.
    Io non conoscendo nulla di quello che ho appena letto, devo dire che l’ho incominciato a recitare la mattina in macchina, nei 20 minuti per andare al lavoro; bèh devo dire che quello che ho notato subito è che la giornata lavorativa non è stata più tanto pesante, non perchè il lavoro fosse dimuinuito, anzi, ma io l’affronto in maniera diversa, con più serenità ed energia.
    A volte basta lasciar fare al nostro istinto e fare le cose che ci piacciono per stare bene, che ne dici Tiziano?
    Ti ringrazio dal profondo del cuore perchè ora ho compreso meglio il perchè di tante piccole cose. Grazie, un abbraccio con amicizia
    Rosa


    • Tiziano

      11 anni fa  

      Ciao Rosa,
      sono completamente d’accordo con te. 😉

      Ritengo che aumentare la propria capacità di sentire se stessi sia estremamente importante. Quello che tu chiami istinto gli antichi saggi vedici chiamavano anima 🙂 ed è proprio quella che normalmente è coperta dagli strati di polvere dell’ego.

      La recitazione di mantra e quindi anche del Gayatri Mantra rimuove quella polvere e fa trasparire la luce dell’anima e tutta la saggezza che naturalmente vi è contenuta.

      Grazie di cuore per la tua bellissima testimonianza, specie per il fatto che dimostra l’importanza sopra ogni cosa della motivazione sul luogo e il momento della recitazione.


Commento

La tua email non sarà pubblicata.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Informativa sulla Cookie Privacy di questo Sito

Questo sito o gli strumenti terzi che utilizza si avvalgono, oltre che di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento, di cookie di tracciamento utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Per i dettagli consulta la nostra cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina, cliccando sulla pagina o proseguendo la navigazione in altra maniera, dichiari di acconsentire all’uso dei cookie nei termini espressi.

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco
- Super Mantra -

Iscriviti GRATIS al minicorso in 7 lezioni: ottieni di pù dalla tua pratica!

NO SPAM! I tuoi dati sono al sicuro!

Questo campo è obbligatorio
Immettere un indirizzo e-mail valido
Spuntare questa casella per proseguire
Selezionare un valore dall'elenco